domenica 13 gennaio 2008

LA DIETA "ZONA" APPLICATA AI LANCI


OLTRE ALLA TECNICA, ALLA METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO E ALLA PREPARAZIONE ATLETICA RIVESTE UN IMPORTANZA FONDAMENTALE L' ALIMENTAZIONE .
ARGOMENTO CHE SPESSO NOI TECNICI AFFRONTIAMO IN MODO MARGINALE MA BASILARE NELLA PREPARAZIONE DI UN ATLETA E CHI MEGLIO DELLA DOTT.SA GIGLIOLA BRAGA PROMOTRICE IN ITALIA DELLA DIETA A ZONA CHE MI LEGA A LEI DA UNA VERA AMICIZIA VENTENNALE E MOGLIE DI UN FAMOSO LANCIATORE DI PESO E MIO MAESTRO, CI PUÒ PARLARE DELL' ALIMENTAZIONE APPLICATA AI LANCI .
PERO PRIMA CONOSCIAMOLA UN PO'

Gigliola Braga, biologa nutrizionista, è milanese, ma vive in provincia di Torino. Si è sempre occupata delle problematiche legate agli alimenti, all’acqua e all’informazione nutrizionale presso società private ed enti pubblici. E’ docente presso l’Università di Torino.
Alla fine degli anni ‘90 viene a conoscenza del metodo alimentare Zona. Dopo molti studi che ha esteso anche in America, dove questo metodo alimentare nasce ad opera del biochimico Barry Sears, torna in Italia con le conoscenze e i riconoscimenti conseguiti negli States che le consentono di approfondire gli studi nella realtà italiana.
E’ così che nasce il suo primo libro nel 2002, “La Zona italiana” edito da Sperling e Kupfer, che fa da tratto d’unione tra la metodica americana e i prodotti, gli alimenti e le abitudini italiane. Questa pubblicazione viene presentata alla stampa dallo stesso Sears che, in una serata successiva, ospite di Bruno Vespa a “Porta a porta”, indica il volume come il miglior modo per applicare la Zona in Italia. E’ un libro che ha riscosso molto successo e che ben presto è diventato un best seller per l’interesse manifestato dal pubblico.
Nel 2003 pubblica il suo secondo libro sempre edito da Sperling e Kupfer, “Più belle con la Zona”. Barry Sears viene appositamente dall’America per presentarlo con l’autrice a “Domenica in”. Anche questo libro balza subito in vetta alle classifiche di vendita, replicando il successo della prima pubblicazione.
Con la stessa casa editrice, nel marzo 2006 esce il suo terzo libro “Il grande libro della Zona italiana” che in pochi giorni conferma ulteriormente il grandissimo interesse di pubblico, ponendosi ben presto tra i libri più venduti.
Nel 2007 pubblica il suo quarto prodotto editoriale Sperling, un DVD+ libro dal titolo “La Zona in 80 minuti” che tuttora si rivela essere un valido strumento per imparare ad applicare correttamente la Zona in Italia.
E’ membro del Comitato Scientifico presieduto dallo stesso Sears ed è relatrice dei Corsi per medici, biologi, farmacisti e operatori nell’ambiente nutrizionale che si tengono in Italia.
Svolge la sua attività professionale tenendo corsi in varie università italiane, come La Sapienza di Roma. Lavora in molte città e scrive articoli per giornali e riviste. E’ chiamata per trasmissioni televisive, come Porta e Porta, convegni e conferenze in tutta Italia. Collabora con aziende come la Citterio, la Enervit, la Aia per le quali svolge consulenze. Cura la parte scientifica del sito EnerZona.
Segue numerosi atleti di vertice in varie discipline a livello nazionale e internazionale ed è consulente nutrizionale di varie società sportive come la Juventus.

Nessun commento: